La Sicurezza sul lavoro elemento di business

Performance di sicurezza considerate come elemento essenziale di business .

E’ la filosofia che ha portato la Getrag, azienda del gruppo tedesco Magna Powertrain (www.magna.com), tra i principali produttori mondiali di trasmissioni motoristiche per il mercato automobilistico, in prima linea nel tema della salute e la sicurezza dei propri dipendenti attraverso la partecipazione collettiva e il lavoro di squadra.

I rischi sul lavoro sono diseconomie che riguardano il personale, che è un fattore strategico nella produzione, ma che si ripercuotono su tutta la società. “E’ così che è stato fissato l’obiettivo di ‘zero infortuni’ – raccontano alla Getrag – e anche deciso di diffondere e condividere la strategia di ‘tolleranza zero verso comportamenti e condizioni non sicure’, incoraggiando tutta la popolazione aziendale ad avere attenzione continua alla salute e alla sicurezza, in ogni momento del proprio lavoro”.

La sicurezza messa al centro dell’impegno della società ha comportato modifiche precise: la società ha ripensato il proprio sistema ‘’trasformandolo da qualcosa di cui si occupano gli addetti ai lavori, in qualcosa che riguarda tutti, che viene misurato quotidianamente, e diviene quindi elemento sempre presente in quello che si fa e nei risultati che si ottengono’’. Nella pratica, questo si traduce in osservazioni continue di comportamenti e condizioni da migliorare.

Per dare modo operativamente al sistema di funzionare, utilizzando i dati raccolti, lo stabilimento ha avviato da diversi anni, e continua tuttora a mantenere, una serie di strumenti, tra cui una pratica quotidiana che consiste in un meeting di 15 minuti, tenuto ogni mattina, nel quale a rotazione i vari i rappresentanti di ogni reparto, riesaminano i risultati  e condividono le azioni necessarie da intraprendere e  si assumono le responsabilità per risolvere e prevenire problemi.

I dati Getrag dicono che il sistema funziona: il focus continuo del meeting, alimentato da osservazioni giornaliere eseguite da tutti in azienda, dai manager agli operatori, ha consentito di ridurre drasticamente il numero di infortuni, di eliminare tantissime condizioni pericolose, di educare a comportamenti virtuosi, e di comprendere che lavorare per migliorare la sicurezza consente di migliorare allo stesso tempo qualità e produttività.

Condividi su