112 Attivo in FVG e attiva l’App

Condividi su

Il Numero unico dell’emergenza 112 è da ieri, martedì 4 aprile, con l’allargamento del servizio anche alle province di Pordenone e Trieste è attivo in tutta la nostra regione.

Il Friuli Venezia Giulia è la seconda regione in Italia, dopo la Lombardia, a essere approdata al nuovo 112. La prima che affianca anche la centrale unica del 118.

Il servizio che ha base nella sede della Protezione civile di Palmanova, è stato attivato da zero in meno di dieci mesi. Arco di tempo servito a reclutare e addestrare i 29 operatori attivi a Palmanova, ma anche per predisporre una infrastruttura informatica e telefonica utile a identificare e localizzare chi chiama.

Da oggi sarà a disposizione anche la “App 112”, scaricabile gratuitamente dagli store degli smartphone ( link )  : con un solo clic si potrà fare la chiamata di emergenza e fornire la propria posizione esatta, calcolata dal gps del telefonino. C’è anche l’opzione “chiamata muta”, quando per esempio ci sono i ladri in casa e non si può parlare, in quel caso l’operatore invia direttamente una pattuglia in ricognizione.