Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – Fabris Securitas srl

Il Datore di Lavoro di ogni azienda ha l’obbligo di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

La funzione di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può anche essere svolta dal Datore di Lavoro con l’obbligo di frequentare un apposito corso di formazione e relativi aggiornamenti.

La scelta più valida è di affidare la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ad un consulente esterno, che si occuperà personalmente della sicurezza sul lavoro aziendale e della valutazione dei rischi sul lavoro.

Il consulente esterno RSPP è una persona in possesso di determinati capacità e requisiti professionali, che coordina il servizio di prevenzione e protezione.

Collabora con il datore di lavoro, individua e valuta i rischi aziendali, individua ed elabora misure preventive e protettive, elabora le procedure di sicurezza sul lavoro, provvede alla redazione del documento di valutazione dei rischi, propone programmi di informazione/formazione dei lavoratori, stabilisce i tempi e le procedure necessari per l’attuazione delle misure di miglioramento.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione indice la riunione periodica sulla sicurezza almeno una volta l’anno, nelle aziende con più di 15 dipendenti.