Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP – Fabris Securitas srl

Il Datore di Lavoro di ogni azienda ha l’obbligo di designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

La funzione di RSPP può anche essere svolta dal Datore di Lavoro con l’obbligo di frequentare un apposito corso di formazione e relativi aggiornamenti.

La scelta più valida è di affidare la funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP – ad un consulente esterno.
Questa figura si occupa personalmente della sicurezza sul lavoro aziendale e della valutazione dei rischi sul lavoro.

Il consulente esterno RSPP è una persona in possesso di determinati capacità e requisiti professionali, che coordina il servizio di prevenzione e protezione.

Il RSPP collabora con il datore di lavoro, individua e valuta i rischi aziendali, individua ed elabora misure preventive e protettive.
Si occupa di conseguenza di elaborare le procedure di sicurezza sul lavoro e provvede alla redazione del documento di valutazione dei rischi.

Infine propone programmi di informazione/formazione dei lavoratori, stabilisce i tempi e le procedure necessari per l’attuazione delle misure di miglioramento.

Il RSSP – indice la riunione periodica sulla sicurezza almeno una volta l’anno nelle aziende con più di 15 dipendenti.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è designato in ogni azienda
Lavoratore con caschetto di protezione